Visual Cthulhu

Spesso a lavoro mi viene chiesto di aggiungere funzionalità o correggere  fastidiosi bug in programmi che non ho sviluppato io.
E certe volte succede che in realtà le linee di codice che sembrano correggere il bug o aggiungere la funzionalità in questione siano già presenti, ma “commentate” cioè scritte in modo che il programma non le possa leggere, le salti.
Allora mi sembra di essere un esploratore in un antico tempio abbandonato: chi ha scritto quelle linee, perché sono state commentate, perché gli abitanti hanno abbandonato i villaggi nei dintorni, quale abominio si nasconde dietro la tranquillità di questa giungla, cosa succederà se includo di nuovo il codice nell’esecuzione.

Interrogativi senza risposta. Per ora.

Rispondi

