Street Fighter e le sue leggende metropolitane

Il topic di maggiore successo della mia vita forumistica (ci sarebbe anche quello di Path to Pelantas su Hattrick ma è troppo nerdaceo).
Lo rileggo sempre con piacere.

“Ieri mi sono ritrovato in una sala giochi e lì ci ho trovato un reperto dell’era arcaica, Street Fighter nella sua versione Champion Edition (quello in cui potete selezionare anche i 4 boss finali da subito, ma prima che arrivassero Deejay, Fei Long e soci). Erano secoli che non ci giocavo e mi sono fatto una partita, tra l’altro con Ken (son crepato da Vega).
Però ragazzi che viaggio. Mi son tornate in mente tutte le cose e i leit-motif che imperversavano 15 anni fa circa su questo gioco, troppo belli. Forse non ve ne fregherà nulla, ma ci son delle cose troppo spassose e vorrei sapere se questi usi o leggende metropolitane circolavano pure da voi.

1- il nome di Street Fighter Champion Edition per tutti noi era “Street Fighter co la virgoletta”, per distinguerlo dal suo fratello minore (quel Champion Edition proprio non l’avevamo notato!)
2- RYU E KEN FRATELLI! Per il mio gruppo di allora (bambocci sì e no sulla decina) era palese: Ryu e Ken non potevano che essere fratelli. Stessa faccia, stesso kimono, stesse mosse, m(adre) ignoTta. Tra l’altro non l’avevo mai notato, ma con quelle sopracciglia nere è chiaro che Ken si tinge i capelli.
3- IL DIBATTITO SU VEGA. Questo fu uno dei più grandi scismi del nostro passato: da una parte chi sosteneva che Vega fosse un uomo, dall’altra quelli che giuravano si trattasse di una donna. Tutti aspettavamo che dopo qualche vittoria si togliesse la maschera per dire “Vedi? E’ una donna!”. Nella nostra rincoglionita ingenuità nessuno aveva notato che non aveva le tette.
4- LE ORIGINI DI BLANKA. Beh bellissimo pure questo dibattito: fondamentalmente esistevano tre scuole. Secondo la prima, Blanka era stato allevato dalle scimmie, nella giungla. Secondo la seconda, erano stati i lupi a crescerlo, sempre nella giungla (col nome di Mowgli probabilmente) e ora tenetevi forte! Secondo gli appartenenti alla terza corrente Blanka era stato allevato nientepopodimeno che DALLE ANGUILLE!!! Cioè ma come CAZZO si fa a pensare che qualcuno possa essere allevato da delle anguille??? Eravamo troppo dei grandi, eppure l’elettricità… mah!
5- GLI ELEFANTI DI DHALSIM. Ad un certo punto cominciò a girare la voce che gli elefanti di Dhalsim potessero afferrarti mentre stavi picchiando il loro padrone e lanciarti in aria. Non riuscii mai a verificarlo ma come l’impressione che fosse una minchiata (è solo un’impressione eh!).
6- LE MOSSE. I nomi delle mosse sono state un arcano un po’ per tutti, vuoi perchè per noi il giapponese e l’inglese erano idiomi assolutamente sconosciuti, vuoi perchè le voci francamente erano un po’ di merda. Ricordo il famoso Horyuken, che conoscerete tutti, ma anche tanti altri. Il Tatsumaki Senpukyaku era Tattatuken, ci avremmo potuto giurare, così come la mossa di Dhalsim, quella quando sputa fuoco dalla bocca, si chiamava appunto Sputa el Fire e Sputa Flame (la seconda quando fa solo la fiammona). Il missile di Honda? Ma Iu-kuit ovviamente. L’elicottero di Chun Li? Mili-ta-i. E quando mi dissero che Guile lanciava il Sonic Boom e non l’Anec Hu, ebbi un piccolo shock.

Ma lo shock più grande fu quando scopri che i nomi di Balrog, Bison e Vega erano mischiati. Lì rischiai il collasso. Anche perchè per noi tutti Bison non era solo Bison (pronunciato così com’è scritto, non “baison” ovviamente) ma era MISTER Bison (perchè aveva la M davanti). Cioè capite lui era il MISTER! Nessuno aveva un qualche prefisso e la cosa gli dava importanza, lo valorizzava, lo rendeva minaccioso, dimostrava che era il capo nonché il nemico più potente. Non mi sono più ripreso da allora e passo il mio tempo a sparar cazzate in piena notte sui forum di videogiochi.”

Annunci
6 commenti
  1. Ettore (......l'altro Ettore... sempre di Falconara) ha detto:

    No aspetta… ma cosa intendi dire con “i nomi mischiati”???

    P.S.: Leggo con piacere il tuo blog.. ormai da diversi anni… ci voleva un argomento su “Strit Faiter” per farmi venire allo scoperto :)

    ciao ciao

  2. Alessandro ha detto:

    Ma giochi ad Hattrick?

  3. Tonari ha detto:

    Sì, da anni, e mi ricordo che ne abbiamo anche parlato in chat una volta.

  4. Tonari ha detto:

    @Ettore: oh chi si vede =D

    Mischiati perché nella versione originale i nomi sono distribuiti in maniera diversa:

    Vega si chiama Balrog
    Balrog si chiama M.Bison
    M.Bison si chiama Vega

    Il nome M.Bison riferito al pugile era un chiaro riferimento a Mike Tyson per questo in un secondo tempo venne cambiato.

  5. Alessandro ha detto:

    La memoria mi fa difetto…

  6. Akanishi au Québec ha detto:

    non ho quasi mai giocato a strit faiter ma quindi M. Bison era MIKE Bison, non Mister??? e non era il tipo in divisa militare? follia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: