Phantasy Star 0

Dopo mesi e mesi di digiuno, dovuto a un ormai scemato interesse verso la materia, qualche giorno fa passando per il negozietto di videogiochi sotto casa mi son lasciato convincere a prendere Phantasy Star 0 (leggasi “zero”) per DS. Che volete farci, Phantasy Star 4 l’ho amato alla follia, questo capitolo ha la modalità online, la cartuccia costava solo 980 yen (sugli 8 euro) e quindi alla fine ho ceduto.

Non l’ho provato ancora a fondo, ma devo dire che per ora si sta rivelando una enorme delusione, l’online in particolare: sapevo già esserlo molto più vicino a Diablo piuttosto che a Phantasy Star Universe, e perciò non pretendevo un MMORPG, ma l’impossibilità di chattare liberamente con utenti di cui non si possiede il codice amico taglia veramente troppo le gambe a un sedicente “Communication RPG”.
Capisco la politica di tutela dei giovani adottata dai produttori, ma giocare così fa cascare proprio le palle.
Non mi è stato facile nemmeno trovare qualcuno con cui fare un party tramite la ricerca automatica, ma quello è forse colpa del mio livello ancora basso (10). Peccato che gli stimoli per potenziarsi andando avanti nella modalità singola siano praticamente zero, vista la triste banalità della storia (almeno di quella dell’umano pistolero, con un’altra razza dovrebbe essere diversa), non tanto e non solo nei contenuti, quanto nella caratterizzazione dei personaggi… cliché usati e abusati, dialoghi inverosimili alla volemose bene, intermezzi pseudo simpatici poco riusciti.

Il sistema di gioco è un action piuttosto cadenzato, nel senso che non c’è la frenesia di un Kingdom Hearts… è più vicino a .Hack, action “sporco” che francamente mi annoia alquanto.

Infine c’è la limitazione dei tre salvataggi a cartuccia, cosa che a me tange piuttosto poco, ma che i maniaci dei giochi di ruolo potrebbero trovare molto fastidiosa.

Insomma, meno male che all’epoca in cui è uscito ho resistito alla tentazione di spendere 4 mila yen. Credo che gli dedicherò ancora qualche ora, ma se le cose non si aggiustano velocemente, almeno nella modalità singola, temo proprio che la sua prossima fermata sarà lo scaffale del Book Off a cui lo rivenderò.

1 commento
  1. albino ha detto:

    A me sto tipo di giochi fanno troppa Noia.
    Io sto giocando a biliardo per PSP invece ahahahaha! XD

Rispondi

