Nerdivino

Come alcuni sanno io ho una certa passione per il vino, lo bevo, lo studio, mi informo, tanto che mi arrivano via mail le news sul vino da Google.

Allora l’altro giorno ero di ritorno dal viaggio aziendale a Ishikawa-ken e con il cellulare mi son messo a guardare la posta su internet. Tra le varie news enologiche, quella del conferimento della DOCG al Verdicchio di Matelica e a quello dei Castelli di Jesi riserva e classico riserva, una notizia che mi ha fatto molto piacere essendo vini della mia zona e che conosco molto bene.
E  la cosa mi ha talmente rallegrato che un mio collega se n’è accorto e, tutto ammiccante, mi è venuto a dire “Ah ti ha scritto una donna eh? Ehehe!”

No, gli stavo per dire, è che le Marche hanno 3 nuove DOCG.
E mi sono immediatamente sentito un nerd del vino. =D

Durante il viaggio ho anche deciso di sperimentare un vino giapponese delle parti di Kanazawa, una bottiglia di rosato ottenuto dal vitigno giapponese Moscato Bailey A. Il nome sinceramente lo fa un po’ smosciare (Moscato Bailey A… pare un virus), però ieri l’ho stappato e devo dire che l’ho trovato buono, per quanto molto “ruffiano” nella sua bevibilità (è molto dolce e l’alcolicità appena percepibile, un vino che sicuramente piacerebbe a una ragazza). Aromi di rosa, frutta rossa matura, melograno, con una punta di agrumi.

Pagato 1700 yen (una bella sommetta per un vino non di importazione), ma in definitiva soddisfacente.

6 commenti
  1. albino ha detto:

    Aromi di tampax usato, mutande frenate con una punta di spazzatura di Napoli.

    A Tona’ checcazzo stai addi’!!!!!

    Presentami il tuo pusher @_@

  2. Tonari ha detto:

    Sentiamo questo Moscato. E’ servito con scamorza, anguilla, e fiorentine. Trasparenza altamente nera, cromaticamente impostato sul fortemente rose’, colore rose’ e rifrazione gialla. All’olfatto, il profumo e’ di lavanda di macero. Al palato e’ manovriero, liscio, spumeggiante e familiare.

    http://www.polygen.org/it/grammatiche/rubriche/ita/gusto.grm

  3. albino ha detto:

    Oggi la mia vita sa di tappo. Sigh.

  4. Tonari ha detto:

    E chi devi attappare? =D

    (ormai questo blog è una chat tra me e te)

  5. Okami ha detto:

    Nooo! Ci sono anch’io! XD

  6. Akanishi au Québec ha detto:

    se Albanese ci ha fatto su un personaggio ci sarà un perché.

Rispondi

